la chiropratica

Dal 1895 la professione si è sempre distinta per il suo approccio alla salute non facendo uso di farmaci e di chirurgiama al tempo stesso dimostrandosi considerevole nella propria efficacia. Si inquadra come scienza diagnostica della neurofisiologia applicata, basata sulla teoria che salute e malattia sono processi vitali correlati; e di conseguenza il ripristino e il mantenimento della salute dipendono da un ottimale funzionamento del sistema nervoso che facilita l’autoguarigione. La colonna vertebrale ha, in questo contesto, un ruolo fondamentale sul nostro stato di salute in quanto può essere luogo di disturbi neuro-muscolo-scheletrici. La diagnosi chiropratica è mirata alla identificazione della noxie irritanti. Il trattamento consiste nella loro rimozione attraverso metodiche conservative. Lo strumento terapeutico primario è la specifica correzione manuale (adjustment) della colonna vertebrale.

la colonna vertebrale

Considerando lo stretto legame anatomico tra la spina dorsale e il sistema nervoso (che è contenuto, attraversa e fuoriesce dalla colonna vertebrale) è facile dedurre che un difetto biomeccanico del complesso vertebrale può compromettere l’equilibrio neuro-fisiologico del nostro organismo e quindi essere la causa di un infinito numero di problemi. Il compito del chiropratico è di individuare e identificare i difetti che interferiscono con la funzionalità; l’obiettivo della prestazione chiropratica è di rimuoverli.

Atlante
Colonna vertebrale

l'atlante (c1)

è la prima vertebra cervicale della colonna vertebrale. Il suo nome richiama l'Atlante mitologico, perché è il supporto della testa, paragonabile a un globo.

Vai al prossimo capitolo - PROFESSIONE CHIROPRATICA

I chiropratici sono in possesso di Laurea e Abilitazione conseguite in U.S.A. come “Doctor of Chiropractic”, un titolo da non confondere con quello in Medicina e Chirurgia. La professione chiropratica riconosciuta dallo Stato italiano è ancora in fase di regolamentazione ma il chiropratico può esercitare le sue mansioni liberamente come professionista.

 

Chiamaci

Contattaci

Share by: